MICHELE GIULIANI - FASIKA HAILU - ROSSELLA GIOVANNELLI

Beyond the colour / acoustic ethno jazz

Beyond the colour

Michele Giuliani, piano - Fasika Hailu, krar

Rossella Giovannelli, vocals & dance


Il progetto nasce nella culla dell'umanità, in Etiopia, nella terra dove si raccontano storie attraverso il vento e il cielo. Un trio che dà vita ad un viaggio creativo attraverso i colori della musica,  delle parole e della danza.

A cavallo di due mondi, Michele Giuliani, pianista e compositore italiano incontra Fasika Hailu, musicista etiope suonatore di Krar, lo strumento tradizionale a corde dai suoni evocativi di un arpa, e Rossella Giovannelli  interprete vocale e gestuale che con la danza dà corpo ai suoni donando all'inusuale metissage il colore di un'intima teatralità.


Beyond the colour dà vita ad un dipinto immaginario dove l'immagine è tratta dalle corde, dai martelletti, dalle mani e dai corpi degli artisti che disegnano scenari onirici dal Mediterraneo all'Africa in un viaggio alla scoperta del ritmo nascosto della spiritualità, seguendo quella voce potentemente sussurrata dalla terra verso il cielo, oltre l'orizzonte, oltre i confini geografici, oltre le differenze e oltre il colore.

MICHELE GIULIANI

Piano solo

The long way down to the roots

Michele Giuliani plays Duke Ellington

Un omaggio e al tempo stesso un viaggio musicale esplorativo nell'universo del grande maestro afro-americano Duke Ellington, attraverso le sue composizioni più intimiste, quelle che più raccontano del suo rapporto ancestrale con le radici africane avvolte in un immaginario complesso di idee e suggestioni.

Michele Giuliani, pianista e compositore italiano, intraprende, in una sorta di Recital in Piano Solo, il medesimo viaggio disegnando un profilo trasfigurato del compositore americano e ripercorre i suoi passi cercando di spingersi oltre, attraverso l'improvvisazione e la composizione estemporanea, rivelando la propria diversità culturale, le differenti radici ma manifestando lo stesso spirito di appartenenza.

jazz-world

JAZZ-WORLD:        Michele Giuliani        Michele Giuliani - Fasika Hailu - Rossella Giovannelli

jazz-world

vai alla scheda

vai alla scheda