RMR-456 / 2019   SINGOLO

GabrieleMarco

Elegia per Elena triste

DISPONIBILE SOLO IN DIGITALE

Arezzo che spacca

RMR-439 / 2018

Calimani

Calimani Fantastici e dove trovarli

DISPONIBILE IN CD E DIGITALE

Arezzo Che Spacca e RadiciMusic Records vogliono dare la possibilità agli artisti aretini totalmente indipendenti di avere un’etichetta e un distributore per la propria musica, dando ulteriore valore a quello

che succede nella nostra città.


Francesco Checcacci è fondatore di Arezzo Che Spacca insieme a Diego Nicchi (EGO), Mattia Tartaglia, Niccolò Mutarelli ed Elia Taverni (Calimani), collettivo di musicisti nato dall’idea di creare una playlist su Spotify e Youtube per supportare e valorizzare la musica della scena Aretina.


Il progetto sente fin da subito l’esigenza di diventare qualcosa di più, così viene trasformato in una

vera e propria community che si muove sui principali social network, dove vengono promossi gli

artisti del territorio tramite la condivisione dei loro contenuti musicali e la promozione dei loro eventi.


Nascono di conseguenza anche delle rassegne musicali come Arezzo Che Spacca Party dove più band aretine condividono il palco dell’Urban Cafè in un’unica serata, Arezzo Che Spacca Unplugged dedicata a concerti in acustico al Circolo Aurora, A Lezione di Indie che porta gli artisti aretini ad aprire progetti provenienti da tutta Italia in dei secret show, la collaborazione con il Men/Go Fest per la programmazione delle band locali al festival, e la collaborazione con Radiofly per un appuntamento settimanale con le band aretine ai microfoni della radio.
  

Francesco Checcacci nasce ad Arezzo il 31 Maggio 1993 ed inizia il suo percorso musicale con lo studio della Batteria e delle Percussioni sotto la guida del M° Roberto Bichi, con il quale si diploma al Liceo Musicale di Arezzo. Prosegue i suoi studi al Conservatorio R. Franci di Siena e negli anni collabora con varie orchestre, direttori ed artisti nazionali ed internazionali come l’Orchestra Giovanile Italiana, il Chigiana Percussion Ensemble, la Royal Northern College of Music di Manchester, Andrea Bocelli e Marion Cotillard.
Ha suonato per più prime assolute tra cui “Oriente Express” di Lorenzo Donati e l’opera “Minotauro” di Silvia Colasanti.

Dal 2008 ad oggi milita in più progetti di musica Pop: ex I Buli, Soul Killa Beatz, Metrodora, Why You Bob e Amen, attualmente suona con i Calimani, i Montecarla e canta con i Requie.  Ha inciso 8 dischi di musica inedita e svolto più tour in giro per l'Italia passando da palchi prestigiosi come Arezzo Wave, Men/Go Fest, Zona Roveri di Bologna, Velvet di Rimini, Na Cosetta a Roma, IndieTiAmo a Sassocorvaro. 
Oggi oltre all’attività concertistica porta avanti anche quella didattica insegnando Percussioni e Batteria presso l’Istituto di Musica Henze di Montepulciano.