PRESENTAZIONE EDITORIALE DELLA NUOVA COLLANA DI JAZZ / WORLD DI RADICIMUSIC RECORDS,

CURATA DAL PIANISTA/COMPOSITORE MICHELE GIULIANI.


Immaginiamo che la musica sia uno strumento per raccontare storie e immaginiamo quel magico momento in cui queste storie vengano raccontate e i personaggi che ne fanno parte prendano vita e possano finalmente incontrarsi.

Immaginiamo quel tempo e quel luogo indefinito come fosse un crocevia che ogni viaggiatore deve attraversare o immaginiamolo come mille affluenti che con ritmo incessante confluiscono al mare.  

Questa collana di RadiciMusic dedicata al Jazz e alla World Music vuole provare a navigare quel mare. Un mare nascosto dentro l'animo umano che si  chiama emozione.

Se è vero che il jazz attraverso l'improvvisazione racconta l'individuo e la sua sensibilità è altrattanto vero che le musiche dal mondo raccontano di intere collettività e se questi due elementi si incontrano spogliandosi delle proprie barriere stilistiche per dar vita a nuove forme di espressione, a nuovi linguaggi forgiati dalla fusione e dalla contaminazione con l'altro, qualcosa di importante accade.  La tradizione diventa modernità e il sapere dei maestri del passato si rinnova attraverso nuove generazioni di suoni e ritmi che continuano a parlarci di emozioni.

In un mercato stracolmo di nuove produzioni discografiche di ogni tipo basate sul puro intrattenimento e il compiacimento del facile ascolto, il mio sforzo personale si congiunge a quello di RadiciMusic per provare a creare un'isola felice dove gli artisti più innovativi di Jazz e World Music possano sentirsi liberi di esplorare e condividere le loro emozioni sonore all'interno di questa nuovo spazio dedicato alla creatività e alla contaminazione.                         

                                                                                                                                                                     Michele Giuliani


RMR-152 / 2014

MICHELE GIULIANI, FASIKA HAILU,

ROSSELLA GIOVANNELLI

Beyond the colour

DISPONIBILE IN CD E DIGITALE